Come pulire le tue scarpe? Ecco la nostra semplice guida

Molto spesso ci si scorda o si procrastina la pulizia delle proprie scarpe fino ad accorgersi che queste hanno preso dei toni di grigio o nero di troppo. Eppure non bisognerebbe mai sottovalutare la loro importanza, oltre alla loro funzione di proteggere e donare comodità al piede infatti hanno il compito di completare e dare importanza all'outfit.

Se sei una persona che ci tiene ad avere sempre le proprie calzature impeccabili, o perlomeno ci prova ti presentiamo qui una guida di pochi e semplici passaggi su come pulire efficientemente le tue scarpe.

Taccuino alla mano e si parte!

C'è un aspetto che teniamo comunque a sottolineare: ogni materiale di cui è costituita una scarpa può necessitare di determinati prodotti, soprattutto in base al livello di usura.

Quello che consigliamo per la pulizia è:

  • Panno
  • Panno morbido
  • Avio
  • Spugna autolucidante (tessuti in pelle)
  • Ravvivante (tessuti in camoscio)

Prendete il paio di scarpe che desiderate pulire insieme ad un panno. Iniziate togliendo i residui di polvere o eventuale sporco facilmente rimovibile. A questo punto prendete l'avio. Iniziate a versare il prodotto questa volta sul panno morbido e non direttamente sulla scarpa. Dopodichè partendo dalla suola strofinate delicatamente finché non vedrete miglioramenti. Ripetere più volte se la quantità di sporco è elevata.

Successivamente se la calzatura non presenta tessuti in pelle o camoscio utilizzate lo stesso metodo per il resto della scarpa e completatene la pulizia. Per le parti in pelle utilizzate una spugna autolucidante facilmente reperibile mentre se sono presenti parti in camoscio utilizzare un ravvivante.

Se i lacci dovessero risultare sporchi e irrecuperabili e quindi abbiate necessità di sostituirli vi invitiamo a recarvi su questa pagina dove troverete i nostri lacci.

 

ALCUNI CONSIGLI SUL MANTENTIMENTO

Come prima cosa suggeriamo l'utilizzo quotidiano di un calzascarpe, in modo da mantenere la forma originaria della calzatura ed evitare brutte pieghe al talloncino.

Fate in modo di mantenere la forma delle scarpe utilizzando un tendiscarpe o nel caso sprovvisti di esso inserire banalmente della carta.